Dal 1979 AIC è il punto di riferimento per pazienti celiaci, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.

Obiettivo

Attività

Il nostro percorso verso la digitalizzazione di AIC risale al 2018 quando abbiamo iniziato ad analizzare il sentiment dei commenti della community già esistente sui social e supportato il team nella redazione di una Social Media Policy del Gruppo Facebook.

Queste attività ci hanno permesso di confrontarci con i membri del team AIC attraverso incontri di formazione specifici, in seguito ai quali abbiamo esteso i tavoli di lavoro verso il complesso sistema gestionale e la comunicazione & il marketing dell’Associazione. 

Per migliorare la gestione dell’ecosistema digitale di AIC e attuare la necessaria digitalizzazione, in sei mesi di attività abbiamo condotto tre analisi:

  1. strumentale, per rilevare lo stato dell’arte delle proprietà digitali, i gestionali e piattaforme in uso ad AIC
  2. organizzativa, utile a evidenziare le modalità e i processi di lavoro del team AIC
  3. comportamentale, al fine di identificare user-personas e le relative experience-map (percorsi di navigazione per ciascun utente tipo)

Per svolgere il nostro lavoro, abbiamo raccolto:

  • dati provenienti dagli asset digitali di AIC
  • feedback forniti dal team di AIC durante 4 focus group (interviste)
  • risposte dei questionari a cui abbiamo sottoposto 3 target individuati.

I RISULTATI

Alto grado di soddisfazione da parte del cliente

deciso a continuare il proprio percorso di digitalizzazione

più di 350 pagine

di documentazione realizzate e condivise con il team

oltre 200 ore

di consulenza propedeutiche alla trasformazione digitale dell'ecosistema AIC

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L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM - si occupa di tutti gli aspetti legati alla SM e, da oltre 50 anni, è al fianco di chi ogni giorno affronta la malattia.

Obiettivo

Attività

Dal 2019 lavoriamo insieme ad AISM con l’obiettivo di risolvere un problema di gestione dei commenti legati all’attività pubblicitaria online. In seguito, siamo stati coinvolti nelle prime sperimentazioni di marketing automation (tramite la realizzazione di un flusso di “welcome mail”) e nell’impostazione di un chatbot finalizzato al fundraising. Inoltre, abbiamo curato tutta l’attività social e advertising del progetto interno Happy Hour Revolution (con l’obiettivo di far conoscere l’iniziativa alle persone più vicine ad AISM e alla patologia). 

Infine, tra il 2021 e il 2022, abbiamo lavorato al progetto “Google My Business” con lo scopo di avere una totale governance delle piattaforme digitali grazie alla costruzione di una mappatura di oltre 100 schede GMB. Questo allineamento strategico e geolocalizzato delle Sezioni Provinciali (e altri touchpoint fisici di AISM) ha permesso la rappresentazione digitale della realtà fisica dell’Associazione.

Social Campaign “Happy Hour Revolution”

Progetto Google My Business

Community Management

I RISULTATI

+ 12.000 commenti

gestiti, monitorati e classificati in 4 anni di attività

oltre 110 schede Google My Business

rivendicate ed ottimizzate

+ 48% open rate

nei messaggi diretti agli utenti grazie all'uso di chatbot, con CTR tra 86% e 100%

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