Il sito web come driver per ampliare la visibilità sul mercato

SITO WEB

OBIETTIVI

Awareness & Engagement
Digital Consultancy

Lead Generation

ATTIVITÀ SVOLTE

Web Development
SEO
Web Design

Web Advertising

Fondata a Genova nel 2019, International Shippers Documentation ha rivoluzionato l’assistenza alle aziende che esportano in Africa, facilitando l’ottenimento dell’Electronic Cargo Tracking Note (ECTN), insieme ad altri certificati pre-imbarco essenziali.

 

La collaborazione con questa realtà è nata con l’obiettivo di trasformare il loro sito web in uno strumento di business e comunicazione, capace di rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato globale e multilingue.

 

La sfida

 

Il progetto mirava ad una riprogettazione del sito, basata su un’attenta ricerca di mercato e focalizzata sull’ottimizzazione per attività di marketing: SEO e campagne Google Ads.

Da What a WOW

 

Partendo da un’attenta ricerca di mercato, abbiamo integrato analisi SEO, UX e CRO. 

 

Attraverso interviste strutturate, abbiamo mappato le esigenze specifiche di International Shippers Documentation, delineando un piano di riprogettazione del loro sito in una piattaforma multilingue, performante e facilmente gestibile dal punto di vista del backend.

Post ottimizzazione SEO, abbiamo lanciato campagne Google Ads, intensificando ulteriormente la visibilità del sito.

 

Pochi mesi dopo il lancio, il sito ha migliorato notevolmente la sua posizione sui motori di ricerca, sia in Italia che in Francia, ampliando audience e clientela.

Impatto

del nuovo sito sui motori di ricerca

+ 37

punti di velocità di caricamento su mobile da pagespeed

+ 382%

di aumento del traffico organico al sito (YoY)

 

+ 111%

di crescita del CTR testimoniando l’efficacia delle strategie adottate

+ 82%

di traffico proveniente dal mercato francese

Pronto per l'#effettoTWOW?

Armonizzare l'identità visiva nel nuovo sito web

SITO WEB

OBIETTIVI

Awareness & Engagement
Digital Consultancy

ATTIVITÀ SVOLTE

Web Development
SEO
Web Design

Obiettivi

De Wave Group, leader nel settore della progettazione navale di interni e sistemi tecnici per l’industria delle crociere e degli yacht, si è avvicinato a TWOW con l’obiettivo di rinnovare e rafforzare la sua presenza online. In particolare, il progetto si prefiggeva di:

 

  • Rappresentare la crescita e l’evoluzione del gruppo, aggiornando il sito web per riflettere efficacemente la continua espansione e l’integrazione delle recenti acquisizioni.
  • Valorizzare il contenuto HR e supportare le attività di employer branding, creando spazi dedicati ai contenuti video sulle risorse umane.
  • Ottimizzare la presentazione dei case study, migliorando la struttura e l’esperienza di visualizzazione per rafforzare l’efficacia commerciale del sito.

La sfida

 

Il progetto presentava diverse sfide complesse, tra cui l’integrazione della lingua italiana, fondamentale per potenziare la presenza del gruppo nel mercato locale e rendere il sito più accessibile al pubblico italiano.

 

Era imprescindibile per il redesign rinnovare e armonizzare l’identità visiva esistente del gruppo integrando tutti gli asset visual precedenti del brand.

 

Infine, la progettazione del sito doveva mirare a soddisfare efficacemente le esigenze di un’audience internazionale, pur mantenendo una forte rilevanza per il pubblico italiano.

Da What a WOW

Per rispondere a queste sfide abbiamo messo in campo una strategia articolata su diversi livelli.

 

Abbiamo lavorato a stretto contatto con De Wave Group per curare e arricchire i contenuti del sito. Partendo dai materiali esistenti, abbiamo selezionato e integrato nuovi contenuti di alto livello, mirando a massimizzare l’impatto sul target desiderato.

 

L’ottimizzazione del posizionamento SEO su Google è stata una componente chiave della nostra strategia. Ci siamo concentrati sul migliorare la visibilità del sito, soprattutto per quanto riguarda le opportunità di lavoro e gli eventi internazionali di settore.

 

Un’enfasi particolare è stata data all’usabilità del sito. Il nostro obiettivo era garantire una facile navigazione e un rapido accesso ai contenuti più pertinenti per i diversi target di De Wave Group. Questo ha comportato una progettazione attenta dell’interfaccia utente e una struttura del sito che facilitasse la scoperta e l’interazione con i contenuti.

 

Il risultato di questi sforzi è stato un sito web che non solo rappresenta fedelmente la nuova immagine di De Wave Group, ma che funge anche da catalizzatore per le loro iniziative di employer branding e commerciali.

Impatto

del nuovo sito sui motori di ricerca

+ 33%

incremento dei clic

 

+ 28%

incremento dei clic 

nel mercato italiano

 

+ 78%

incremento delle impressions

+ 35%

traffico di utenti sul sito

Pronto per l'#effettoTWOW?

Migliorare le performance con il redesign del sito web

SITO WEB

OBIETTIVI

Lead generation

Awareness & Engagement

ATTIVITÀ SVOLTE

UI / UX design

Web Development
Tracking Advertising e GA4
SEO

Il brief

Zeitgroup sviluppa da 30 anni sistemi di Controllo accessi e Gestione delle presenze, integrando software, hardware e app in sistemi scalabili e progetti su misura. Ha sviluppato ZGMobile: la prima applicazione che consente di timbrare la propria presenza tramite smartphone.

La sfida

La collaborazione con Zeitgroup nasce dall’esigenza di riprogettazione e redesign del sito web, con l’obiettivo di incrementare traffico di qualità e generazione di lead.

La strategia

Abbiamo migliorato le performance lavorando in 2 fasi

 

Una prima di analisi nella quale abbiamo:

  • condotto due sessioni d’interviste per indagare i valori e i punti di forza ancora inespressi, e quelle che potevano essere le criticità nel flusso di acquisto;
  • analizzato la situazione del posizionamento SEO su Google e tutta l’esperienza utente in relazione al mercato di riferimento;
  • revisionato l’ordine delle categorie, la tassonomia dei prodotti in catalogo, l’uniformità del design system e creato diversi form contatto per le diverse esigenze dell’utente.

Una seconda di redesign del sito web nella quale abbiamo:

  • mappato le vecchie pagine in base alla nuova alberatura per evitare perdita del ranking acquisito;
  • proposto una nuova alberatura UX e layout specifici tenendo conto delle pagine più visitate e utilizzate dagli utenti;
  • sviluppato il sito web con WordPress (CMS open source ampliamente supportato) e un tema personalizzato per migliorare la velocità di caricamento e consentire al cliente di effettuare autonomamente aggiornamenti, in linea con le sue necessità operative;
  • effettuato la migrazione strategica dei contenuti dalla vecchia piattaforma alla nuova;
  • implementato nuovi tracciamenti tramite GTM per centralizzare gli eventi e facilitarne manutenzione e implementazioni future;
  • collegato a una CMP per la gestione dei consensi.

I risultati

sul nuovo sito rispetto al precedente

+ 15%

di traffico al sito tramite strategia SEO vincente in termini di

architettura e migrazione

+ 21%

lead generati grazie a crescita di traffico organico e tasso di conversione, senza campagne Adv attive

+ 22%

sul tempo di sessione media  a testimonianza dell’ottimo lavoro di UX

Pronto per l'#effettoTWOW?

Società di sistema per l'attuazione delle politiche industriali della provincia autonoma di Trento che dal 1986 sostiene la crescita imprenditoriale, l'innovazione e la collaborazione tra le imprese del territorio.

Obiettivo

Attività

Tramite una consulenza volta a favorire l’ampliamento delle competenze interne del cliente relative alla gestione delle attività di web advertising, abbiamo supportato il team di comunicazione digital di Trentino Sviluppo nella gestione di campagne LinkedIn Ads e META. Abbiamo inoltre supportato il cliente nella definizione della strategia e nella gestione del piano editoriale social della pagina Instagram di Invest in Trentino, area di Trentino Sviluppo dedicata all’attrazione di imprese e talenti sul territorio. Parallelamente abbiamo strutturato un percorso di formazione LinkedIn ad hoc rivolto a un team di 20 persone con ruoli differenti e provenienti dalle diverse aree aziendali. Le attività svolte hanno accresciuto, oltre la conoscenza della piattaforma, la consapevolezza dell’importanza di LinkedIn: in ottica di personal branding. Il percorso di formazione ha portato inoltre all’individuazione di 8 Digital Champions con cui è è stata portata avanti l’attività di consulenza, permettendo ai singoli di comunicare al meglio e con maggiore frequenza la propria professionalità, e in ottica di brand ambassador, per portare valore all’azienda.

I RISULTATI

Da Personal a Employer Branding

Il percorso di formazione fatto di workshop in presenza, lezioni frontali, esercitazioni e consulenze individuali ha portato all’individuazione di potenziali Digital Champion, fondamentali per la comunicazione aziendale

Web Advertising (r)evolution.

Una graduale riorganizzazione degli account con un'azione di campaign redesign ci hanno portato al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e ad un evidente miglioramento delle performance dei canali adv.

Welcome TWOWPlay!

Linea 25 è un nuovo strumento, a cavallo tra digitale e analogico, in formato "serious game" sul tema personal branding creato ad hoc e messo a disposizione del team all'interno di una più ampia toolbox per agevolare la produzione e condivisione spontanea di contenuti.

Pronto per l'#effettoTWOW?

Express Global, società del gruppo Fratelli Cosulich con oltre 2000 clienti e 7 sedi dislocate in tutto il mondo, è oggi realtà consolidata nel campo delle spedizioni.

Obiettivo

Attività

In un percorso partito nel 2020 e durato circa un anno, abbiamo preso parte al più ampio progetto di rebranding del gruppo Express Global. Ci siamo occupati della ristrutturazione e della realizzazione di nuovi contenuti in ottica SEO, sia per il sito italiano che per quello inglese. Per il lancio del nuovo sito aziendale abbiamo implementato una strategia di Web Avertising e testato campagne LinkedIn di Lead Generation, in modalità market test su uno dei servizi offerti, per sondare il livello di digitalizzazione del mercato e della categoria di riferimento. Abbiamo inoltre offerto le nostre competenze di Social Media Marketing sviluppando una Social Media Strategy integrata tra gruppo e singole business unit, inclusa la stesura del piano editoriale e di una social media policy adattate alla rinnovata brand identity. Infine grazie a un percorso di Social Media Training abbiamo coinvolto nel processo di Digital Transformation tutte le business unit del gruppo.

I RISULTATI

+ 1.000 nuovi utenti a settimana

sul sito web aziendale, raggiunti grazie all’attività di Web Advertising su Google e LinkedIn
Risorsa 137

Social Strategy Revolution

Con un approccio integrato, abbiamo dato visibilità alla nuova Brand Identity del gruppo valorizzando le singole business unit dislocate internazionalmente

Social Media Training

Tre mesi di formazione in cui abbiamo fornito gli strumenti per diventare autonomi nella gestione della comunicazione social ai country manager e ai reparti commerciali

Prova l’#effettoTWOW!

Fondata nel 1954, oggi Finder produce e distribuisce in tutto il mondo più di 14.500 prodotti per il settore civile e industriale grazie a una rete vendita presente in 28 paesi.

Obiettivo

Attività

Dopo la fortunata esperienza con Yesly, prodotto di punta del settore domotica di Finder, la collaborazione con la multinazionale italiana è cresciuta coinvolgendo progressivamente le attività di advertising sui prodotti core dell’azienda. Con l’obiettivo di aumentare le performance di acquisizione utenti del sito web istituzionale, abbiamo implementato l’attività di Web Marketing – con campagne Google Ads e LinkedIn Ads – e lavorato sull’importante catalogo e sul lancio dei nuovi prodotti. Il passo ulteriore è stato partecipare alla gestione del redesign del sito grazie a una profonda analisi dei flussi, a studi di User Experience e all’ottimizzazione delle performance di conversione. Le proposte risultanti da questa fase di analisi sono attualmente in fase di implementazione.

I RISULTATI

+ 68% utenti profilati

sui singoli prodotti nel Q1/Q3 2021 rispetto al Q1/Q3 2020, coprendo il catalogo segmentato per categoria merceologica e tipologia di target, dagli installatori professionisti ai buyer industriali

Prova l’#effettoTWOW!

Il gruppo internazionale con oltre mille clienti in Italia, Francia, Germania e Brasile che da 25 anni è riferimento nel settore industriale per l’ottimizzazione della supply chain.

Obiettivo

Attività

Abbiamo accompagnato SedApta in un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, iniziato nel 2017 con una prima attività di pay per click e proseguito successivamente con l‘ottimizzazione SEO del sito. Le attività svolte ci hanno permesso di strutturare con il cliente – nel corso del tempo – un processo interno per integrare e valorizzare i touch point digitali delle nuove business unit all’interno della strategia di comunicazione e di lead acquisition. La più recente evoluzione di questo percorso è stato lo sviluppo di un progetto di automazione per la gestione e la conversione di lead profilati.

I RISULTATI

60.000 nuovi utenti

hanno visitato il sito nel 2020 (+ 200% Vs 2019); un risultato ottenuto grazie a una forte crescita di tutta l’attività di Web Marketing, anno dopo anno

600 lead profilate

ottenute negli ultimi 3 anni attraverso il sito web divenuto canale di acquisizione costante di prospect interessati ai servizi aziendali

+ 150% richieste di demo

di software dell'azienda generate dalle nuove attività di e-mail marketing grazie all'implementazione di strategie di Lead Nurturing

Prova l’#effettoTWOW!

Gruppo Datalogic

Leader tecnologico nel mercato dell'acquisizione automatica dei dati e di automazione industriale, il Gruppo Datalogic oggi è quotato in Borsa e presente in 28 paesi nel mondo.

Obiettivo

Attività

Il progetto nasce dall’esigenza di Datalogic di rendere la grande mole di dati presente sul sito web più indicizzabile sui motori di ricerca e più fruibile agli utenti, sfida affrontata con un approccio data-driven. Le analisi preliminari con le mappe di calore, i click e le registrazioni di esperienze di navigazione reali ci hanno fornito la base dati necessaria per affrontare la ristrutturazione completa della piattaforma. Dai percorsi di navigazione all’architettura delle informazioni presenti sul sito, abbiamo costruito percorsi preferenziali per ogni intento di ricerca, fino al completo restyling grafico e alle ottimizzazioni SEO per le lingue italiano, tedesco e inglese.

I RISULTATI

+ 50% traffico organico stimato

dal go live grazie a un aumento considerevole del database di keyword indicizzate e a un miglioramento nel posizionamento delle keyword principali sui 3 mercati specifici dell’attività (Fonte SemRush)

Prova l’#effettoTWOW!

Da oltre 160 anni Fratelli Cosulich, organizzazione marittima globale con sede a Genova, si occupa di shipping dal bunkering alla logistica, dal catering al business travel, dalla ricerca di personale alle assicurazioni.

Obiettivo

Attività

Il punto di partenza del progetto con Fratelli Cosulich, iniziato nel 2018, è stato quello di analizzare e mappare tutte le presenze online del gruppo – social e siti web – composto da più di 90 aziende consociate e altrettanti partner. In seguito, dopo il check e il setup iniziale, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale radicale con focus Web Marketing & Sales attraverso la realizzazione di una strategia integrata tra gruppo e singole business unit, scandita da training specializzati e progetti verticali performance oriented.
Tra le tante attività fatte insieme, spicca la crescita della divisione Manning, che ha visto arrivare i primi risultati tangibili della strategia web, anche in epoca COVID-19. A una ricerca sul web (contatto attribuibile al lavoro SEO) è seguita una riunione commerciale online (che ha confermato la “buona presenza digitale” dimostrata sul sito e sulla pagina LinkedIn della BU) che ha portato alla firma di un contratto importante in termini di fatturato.

I RISULTATI

Risorsa 140

Oltre il 75% dei clienti

Ha dichiarato che avere una solida presenza digitale è stato importante nella scelta del dipartimento Fratelli Cosulich Manning come fornitore o partner

Eccellenze in Digitale 2021

Il Gruppo ha partecipato in qualità di relatore all'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e Google in virtù delle best practice messe in pratica sul proprio sito in termini di UX, SEO Content e approccio Mobile First

Corporate Marketing Meeting

Come ogni anno abbiamo organizzato insieme al reparto marketing del Gruppo un evento di settore dedicato a Digital Marketing e Trasformazione Digitale nel settore B2B in termini di ROI, nuove Business Case e sviluppi tecnologici

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