Digital Transformation: le regole del gioco sono cambiate.

Brief

Il Genoa Cricket and Football Club è uno storico club calcistico del Campionato di Serie A. Nel 2022, subito dopo la retrocessione in Serie B, il Genoa CFC ha scelto TWOW per iniziare un percorso di trasformazione digitale su più livelli.

mockup sito genoa

Cliente

Genoa cfc

genoacfc.it

Settore

Sport & Tempo Libero

Soluzioni

E-Commerce

Digital Consultancy
Awareness & Engagement

Attività

UI / UX design
Web Development
Tracking Advertising e GA4
SEO
Advertising

Sfida

In questo progetto, tre erano le priorità fondamentali:

  • Rendere la piattaforma e-commerce digitale fluida, veloce e accessibile anche nei momenti di picco, come il calciomercato, i lanci prodotto o le partite.
  • Digitalizzare completamente le experience, trasformando la vendita dei pacchetti hospitality da processo fisico a journey online.
  • Unificare tutti i touchpoint, istituzionale, e-commerce experience e merchandising, in un’unica destinazione: un sito che fosse non solo vetrina, ma anche strumento di attivazione, branding e conversione.

La sfida più significativa è stata integrare l’e-commerce ufficiale all’interno del sito istituzionale del club, creando una fan experience coerente, immersiva e
personalizzabile.

Ogni click, ogni interazione, ogni contenuto è stato progettato per far vivere il Genoa oltre i 90 minuti.

Strategia

Il nostro approccio: da what a mess a what a wow

Il progetto Genoa è stato molto più di un intervento tecnico.

È stata una vera trasformazione digitale, dove tecnologia, creatività e strategia sono scese in campo insieme per raggiungere un obiettivo comune: costruire un ecosistema digitale efficiente, performante e coinvolgente.

TWOW ha assunto un ruolo consulenziale completo, andando ben oltre lo sviluppo: abbiamo unito IT, marketing e contenuti per creare una piattaforma in grado di abilitare il club in tutte le sue attività digitali, dall’e-commerce al brand engagement.

Dal sito alle vendite: ogni dettaglio conta

  • Piattaforma solida, scalabile e SEO-friendly, pensata per durare e crescere nel tempo.
  • Gestione dei picchi di traffico in occasioni chiave (calciomercato, lanci, breaking news).
  • Integrazione SSO per unificare l’esperienza del tifoso su più touchpoint.
  • Vendita online avanzata, con tutte le funzionalità che fanno la differenza: pagamenti, spedizioni, resi, gestione di casistiche speciali (es. Black Friday o prodotti “extra”, come i caschi da moto).
  • Personalizzazione dei prodotti direttamente in piattaforma, incluse le maglie ufficiali.

Strategia

Fast & Flexible: la tattica in gioco

Nel marketing sportivo, trasformazione digitale non significa rivoluzionare tutto e subito. Serve visione, ma anche metodo: partire dalle priorità giuste, costruire passo dopo passo, alternando strategia di lungo termine ed esecuzioni rapide.

È così che abbiamo lavorato con il Genoa: un framework condiviso, azioni mirate durante i momenti chiave della stagione e una crescita costante.

In tre anni, il canale e-commerce è passato dal 16% al 24% del totale venduto, sostenuto da una strategia omnicanale che ha integrato sito istituzionale, e-commerce e merchandising in un ecosistema coerente e orientato al tifoso, online e offline.

mockup. mobile sito genoa
mockup mobile sito genoa
mockup mobile sito genoa

Risultati

0

aumento nel numero di ordini

0

incremento anno su anno

0

aumento degli utenti extra italia sul sito web

0

crescita traffico organico

dicono di noi

Con TWOW abbiamo intrapreso un percorso che va oltre la semplice trasformazione digitale: è stato un vero e proprio processo di crescita e innovazione. Abbiamo lavorato insieme per raccontare il nostro club in modo autentico, implementato un sito e-ecommerce funzionale, di facile navigazione per portare il Genoa non solo ai nostri tifosi, ma anche a un pubblico più ampio, oltre i confini del nostro campionato.

Il mondo del calcio è frenetico, imprevedibile e la grande sfida per un club oggi è crescere e innovare restando fedeli ai propri valori e radici: TWOW ci ha aiutato a farlo, mantenendo sempre al centro la nostra fan base e la nostra identità.

Jacopo Pulcini
Brand & Marketing Manager