DIRE QUALCOSA VUOLE DIRE
AVERE QUALCOSA DA DIRE?

Riflessioni sulla comunicazione oggi
ai tempi dell’AI.

Una discussione ispirata dal nuovo libro di Rocco Rossito 

“Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire”  pubblicato da Apogeo, 

che invita a riflettere sul “non-definito” come metodo per gestire la comunicazione tra aziende e persone.

Il programma

Introduzione

Breve apertura e presentazione degli ospiti e intenti dell’evento.

Presentazione

Un’immersione nei temi chiave del libro “Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire”, guidata da Rocco Rossito.

Talk

Un dialogo aperto tra esperti del settore, per discutere le sfide e opportunità della comunicazione ai tempi dell’AI. 

Q&A

Un momento dedicato alle tue domande e riflessioni per una partecipazione attiva al dialogo. 

 

Drink & Link

Chiudiamo con un rinfresco informale. L’occasione perfetta per fare networking e acquistare il libro.

Questo libro è indirizzato a chi vuole occuparsi di comunicazione a 360° provando a tracciare un percorso diverso, proprio, personale, che punti a utilizzare strumenti e tecnologie “vecchie” e “nuove”, cosciente del fatto che come per la sartoria artigianale le regole di taglio e cucito sono sempre uguali, ma è la  fisionomia del corpo su cui il vestito si cala a fare la differenza.
 

“Se hai voglia di una ormai inusuale scomodità delle domande, di una bizzarra mancanza di risposte certe, ma standard – e per questo spesso sbagliate – e di una rara sensazione di avvicinarsi alla verità (che, come detto, non sempre è un vantaggio in questo settore), allora questa è la lettura giusta”

Dalla Prefazione di Gianluca Diegoli

3 punti di svolta

Cambiare prospettiva

Affrontare un’indeterminatezza dei processi di comunicazione è il primo passo per mettersi in discussione.

Dire qualcosa

Impostare il discorso come un dialogo e non come un monologo, per favorire la relazione tra aziende, brand, prodotti, persone

Essere utili

Dare valore per poi estrarre valore, per una economia circolare nella comunicazione che sia sostenibile per tutti.

Gli ospiti del talk

Rocco Rossito

Communications Strategist & Advisor Freelance Al lavoro di advisor e consulente di comunicazione freelance, affianca interventi in convegni di settore, in corsi di formazione, in master universitari. Insegna Storia e Teoria dei Nuovi Media presso Abadir, Accademia di Design e Comunicazione Visiva a Catania. Dal 2014 cura “Una cosa al giorno”, una longeva newsletter per persone curiose; nel 2023 ha pubblicato Perdersi in Rete.

Emanuela Genovesi

Founder & General Manager - TWOW Forte della sua consolidata esperienza in SEO, campagne Google, lead generation e e-commerce, Emanuela guida TWOW, agenzia digitale avviata insieme a Paolo nel 2015. La sua leadership si distingue per la sua capacità di equilibrare competenza tecnica e sensibilità umana, facendo di TWOW un modello di eccellenza e innovazione nel settore digitale.

Paolo Ratto

Founder & Managing Director - TWOWNel 2015 ha fondato con Emanuela TWOW, digital agency votata al santo dell’elasticità, che va piano, sana e (speriamo) lontano, sforzandosi di mettere al centro le persone prima ancora delle performance. Oggi una delle cose che si diletta di più è il rapporto con il/la marketing manager d’azienda che più che di servizi ha bisogno di soluzioni. O di pastiglie per il mal di testa.

Ginevra Mattioli

Head of Global Social Media - CostaCon oltre 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione, ha avuto il privilegio di lavorare sia con agenzie di comunicazione all'avanguardia sia nel campo del marketing editoriale in editori televisivi quali MTV e Rai. Attualmente, guida una squadra dedicata alla creazione e all'implementazione di strategie social a livello globale per seguire gli utenti in tutto il percorso di acquisto.

Non hai potuto partecipare? Guarda la live.

Teniamoci in contatto

"*" indica i campi obbligatori

*