Zeitgroup
Migliorare le performance con il redesign del sito web
SITO WEB
OBIETTIVI
Awareness & Engagement
ATTIVITÀ SVOLTE
UI / UX design
Il brief
Zeitgroup sviluppa da 30 anni sistemi di Controllo accessi e Gestione delle presenze, integrando software, hardware e app in sistemi scalabili e progetti su misura. Ha sviluppato ZGMobile: la prima applicazione che consente di timbrare la propria presenza tramite smartphone.
La sfida
La collaborazione con Zeitgroup nasce dall’esigenza di riprogettazione e redesign del sito web, con l’obiettivo di incrementare traffico di qualità e generazione di lead.
La strategia
Abbiamo migliorato le performance lavorando in 2 fasi
Una prima di analisi nella quale abbiamo:
- condotto due sessioni d’interviste per indagare i valori e i punti di forza ancora inespressi, e quelle che potevano essere le criticità nel flusso di acquisto;
- analizzato la situazione del posizionamento SEO su Google e tutta l’esperienza utente in relazione al mercato di riferimento;
- revisionato l’ordine delle categorie, la tassonomia dei prodotti in catalogo, l’uniformità del design system e creato diversi form contatto per le diverse esigenze dell’utente.
Una seconda di redesign del sito web nella quale abbiamo:
- mappato le vecchie pagine in base alla nuova alberatura per evitare perdita del ranking acquisito;
- proposto una nuova alberatura UX e layout specifici tenendo conto delle pagine più visitate e utilizzate dagli utenti;
- sviluppato il sito web con WordPress (CMS open source ampliamente supportato) e un tema personalizzato per migliorare la velocità di caricamento e consentire al cliente di effettuare autonomamente aggiornamenti, in linea con le sue necessità operative;
- effettuato la migrazione strategica dei contenuti dalla vecchia piattaforma alla nuova;
- implementato nuovi tracciamenti tramite GTM per centralizzare gli eventi e facilitarne manutenzione e implementazioni future;
- collegato a una CMP per la gestione dei consensi.
I risultati
sul nuovo sito rispetto al precedente
+ 15%
di traffico al sito tramite strategia SEO vincente in termini di
architettura e migrazione
+ 21%
lead generati grazie a crescita di traffico organico e tasso di conversione, senza campagne Adv attive
+ 22%
sul tempo di sessione media a testimonianza dell’ottimo lavoro di UX
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