Genoa CFC
Una partita di marketing sportivo integrato

SITO WEB
OBIETTIVI
E-Commerce
Digital Consultancy
Awareness & Engagement
ATTIVITÀ SVOLTE
UI / UX design
Obiettivi
Il Genoa Cricket and Football Club è uno storico club calcistico del Campionato di Serie A.
Abbiamo iniziato questo affascinante viaggio con tre obiettivi in testa.
Innanzitutto, dovevamo ricostruire completamente la loro piattaforma web, eliminando ogni problematica relativa alla navigazione e gestendo senza problemi i picchi di traffico.
Secondariamente, dovevamo garantire la continuità degli accessi al sito, anche nei momenti di carico massimo, per offrire un’esperienza senza interruzioni ai tifosi.
Infine, volevamo trasformare il processo di acquisto dei pacchetti hospitality ed experience, passando dalla biglietteria fisica al moderno e-commerce digitale.
La sfida
Una delle sfide più ingaggianti è stata l’integrazione dell’e-commerce del merchandising della squadra all’interno del sito istituzionale del Genoa CFC. Storicamente, questa parte era gestita su piattaforme esterne, ma volevamo creare una user experience completa che riflettesse chiaramente la varietà e la modularità dei prodotti esperienziali legati alle visite allo stadio e ai diversi pacchetti offerti.
Da what a WOW
In questo progetto abbiamo interpretato un ruolo che si è spinto oltre la parte tecnica.
La chiave è stata lavorare su più fronti verso l’integrazione dell’area IT con gli aspetti creativi forniti dall’agenzia Nopanic e le con le competenze verticali del team marketing Genoa CFC.
Per realizzare tutto questo abbiamo creato un ecosistema efficiente di marketing sportivo che ha portato risultati di performance efficaci in tempi brevi.
Abbiamo costruito servizio completo, che integrasse la parte tecnica con sessioni fotografiche still-life dei prodotti per l’e-commerce, la creazione di contenuti di engagement e la loro pubblicazione sulla piattaforma.
Anche sui servizi collegati all’e-commerce abbiamo aggiunto alla parte tecnica le funzionalità principali delle vendite online come la spedizione, i pagamenti e la gestione dei resi.
Inoltre, abbiamo integrato le funzionalità digitali per personalizzare i prodotti.
Con una parte di formazione dedicata abbiamo reso il team di marketing interno e il personale dello store ufficiale autonomi, indipendenti e rapidi nella gestione della loro piattaforma.
Un progetto emozionante che ha portato a una crescita significativa.
Impatto
16k
visite al sito in un giorno
81k
pagine viste in un giorno
18 paesi
di provenienza per gli ordini registrati
+800%
la velocità di caricamento della homepage
+800
ordini nei primi tre mesi dall’online del sito
5000
utenti registrati al sito
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