No Profit

AIC

Dal 1979 AIC è il punto di riferimento per pazienti celiaci, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.

Obiettivo

Attività

Il nostro percorso verso la digitalizzazione di AIC risale al 2018 quando abbiamo iniziato ad analizzare il sentiment dei commenti della community già esistente sui social e supportato il team nella redazione di una Social Media Policy del Gruppo Facebook.

Queste attività ci hanno permesso di confrontarci con i membri del team AIC attraverso incontri di formazione specifici, in seguito ai quali abbiamo esteso i tavoli di lavoro verso il complesso sistema gestionale e la comunicazione & il marketing dell’Associazione. 

Per migliorare la gestione dell’ecosistema digitale di AIC e attuare la necessaria digitalizzazione, in sei mesi di attività abbiamo condotto tre analisi:

  1. strumentale, per rilevare lo stato dell’arte delle proprietà digitali, i gestionali e piattaforme in uso ad AIC
  2. organizzativa, utile a evidenziare le modalità e i processi di lavoro del team AIC
  3. comportamentale, al fine di identificare user-personas e le relative experience-map (percorsi di navigazione per ciascun utente tipo)

Per svolgere il nostro lavoro, abbiamo raccolto:

  • dati provenienti dagli asset digitali di AIC
  • feedback forniti dal team di AIC durante 4 focus group (interviste)
  • risposte dei questionari a cui abbiamo sottoposto 3 target individuati.

I RISULTATI

Alto grado di soddisfazione da parte del cliente

deciso a continuare il proprio percorso di digitalizzazione

più di 350 pagine

di documentazione realizzate e condivise con il team

oltre 200 ore

di consulenza propedeutiche alla trasformazione digitale dell'ecosistema AIC

Prova l’#effettoTWOW!

Non è finita qui: scopri altre case simili a questa